Home » News » Inpdap mutui dipendenti statali a condizioni agevolate

 

Inpdap mutui dipendenti statali a condizioni agevolate

Inpdap mutui dipendenti statali e pubblici: a chi sono rivolti

L’Inps concede agli iscritti Gestione Dipendenti Pubblici mutui ipotecari per l’acquisto di unità abitative non di lusso site sul territorio nazionale da adibire a residenza principale o per la surroga di mutui prima casa. I mutui sono finanziati dalla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps), che viene alimentata dai contributi degli iscritti.

Possono ottenere i mutui agevolati Inps ex Inpdap solo gli iscritti in attività di servizio con contratto a tempo indeterminato e i pensionati iscritti al Fondo credito, con una anzianità di iscrizione di almeno tre anni. Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che l’iscritto e gli altri componenti del suo nucleo familiare non risultino proprietari di nessun’altra abitazione in tutto il territorio nazionale.

Inpdap mutui dipendenti statali: caratteristiche dei mutui Inpdap

Fanno tuttavia eccezione alcune particolari ipotesi previste dal Regolamento Mutui Inps, ad esempio la proprietà di quote immobiliari o di un immobile assegnato al coniuge separato. Il piano di ammortamento può durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni e l’importo massimo erogabile è di 300 mila euro.

Il tasso di interesse può essere sia fisso che variabile. Scegliendo un mutuo a tasso fisso il tan è pari al 2,95% per l’intera durata del rimborso. Per i mutui a tasso variabile invece il tasso è del 3,50% per il primo anno e, successivamente, un tan variabile pari al valore dell’Euribor a 6 mesi (calcolato su 360 giorni) maggiorato di 90 punti base.

Le rate sono rimborsate tramite MAV precompilati, che gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici in possesso di Pin Inps dispositivo possono reperire tramite l’area riservata del sito Inps, utilizzando il seguente percorso: “Home – Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti Pubblici – accedi”. Quanti non dispongono del codice, possono richiedere il MAV tramite la Sede Inps competente per territorio.

Come richiedere un mutuo Inpdap Inps

Come presentare la domanda Inpdap mutui dipendenti statali? Il modulo di domanda, corredato di tutta la documentazione prevista dal Regolamento Mutui Inps, deve essere inoltrata durante le finestre temporali predisposte dall’istituto, ossia 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno. L’invio può avvenire esclusivamente per via telematizzata.

Le domande di mutuo Inps ex Inpdap, che soddisfano tutti i requisiti previsti dal Regolamento sono tutte accolte. Nel caso in cui il budget assegnato alla Direzione Regionale di riferimento non sia sufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute, ciascun Ufficio Provinciale e Territoriale si occupa di formare una graduatoria. Ricordiamo infine che le domande con documentazione incompleta sono automaticamente rigettate.