Home » News » Prestiti Inpdap prontuario: guida all’offerta

 

Prestiti Inpdap prontuario: guida all’offerta

Prontuario prestiti Inpdap 2016: tutta l’offerta

A seconda della tipologia di prestiti Inpdap prontuario che consente di effettuare il calcolo esatto del valore dell’importo netto che può essere concesso tramite il prestito e definire così la rata del piano di ammortamento che dovrà essere rimborsato.

È possibile visionare il prontuario per il calcolo rata e la liquidazione dei prestiti dedicati agli iscritti alla Gestione ex Inpdap direttamente sul portale dell’Inps per conoscere i nuovi tassi di interesse e le aliquote del fondo rischi applicate al proprio finanziamento.

Consultare il prontuario consente di fare il calcolo della rata del prestito Inpdap richiesto considerando soprattutto che la rata del proprio piano di ammortamento non potrà superare un quinto dello stipendio o pensione percepita.

Per conoscere il possibile importo erogato dalla banca convenzionata con l’ente è dallo stesso ente di Previdenza basterà calcolare il quinto cedibile, ovvero considerare la quota di stipendio che potrà essere utilizzata per la rata del piano di rimborso, tramite calcolo della quota cedibile si potrà ottenere l’indicazione del valore massimo della rata mensile.

Secondo le indicazioni contenute per la richiesta di prestiti Inpdap prontuario che indica gli interessi di differimento relativi ai tassi di interesse del preammortamento sul capitale ottenuto che sono dovuti rispetto al periodo che intercorre tra la fase di erogazione del prestito e l’inizio dell’ammortamento, indicando un periodo medio di 45 giorni.

Prestiti Inpdap prontuario 2016

Le aliquote del fondo rischi contenute nel prontuario Inps consultabile direttamente dal portale dell’ente, servono a calcolare a quanto ammonta il premio da versare per il fondo garanzia, che può subire delle variazioni in base alla durata del prestito, all’età del richiedente al momento della presentazione della domanda e in base alla scadenza del finanziamento.

Il calcolo per i prestiti Inpdap prontuario che indica ogni dato relativo ad ogni tipologia di finanziamento Inps richiesto, secondo quanto indicato dal prontuario i prestiti pluriennali diretti erogati dall’Inps che hanno una durata quinquennale o decennale presentano un tasso di interesse pari al 3,50% fisso.

Mentre i dati relativi all’importo lordo, rata, interessi di differimento, spese amministrative e spese fondo garanzia variano in base alla fascia d’età del richiedente.

Piccoli prestiti Inpdap prontuario

I valori riferiti invece ai piccoli prestiti con una durata quadriennale, triennale, biennale ed annuale presentano un tasso di interesse pari al 4,25% fisso, mentre ulteriori spese associate alla tipologia di finanziamento variano rispettivamente in base alla fascia d’età del richiedente.

Ulteriore dettaglio indicato nel prontuario disponibile sul portale dell’Inps è relativo alle tavole finanziarie che possono essere utilizzate per il calcolo del debito residuo netto sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali.

Per calcolare il debito residuo si dovrà moltiplicare l’importo della rata per i coefficienti rispetto al numero delle rate residue, valori che dovranno essere arrotondati a due sole cifre decimali.