Ex Inpdap cedolino pensione è un documento fondamentale per chi vuole avere le idee chiare sulla propria situazione previdenziale. Dal 1° gennaio 2012, chi volesse scaricare il proprio cedolino Inpdap può fare riferimento al sito ufficiale Inps, dal momento che lì sono confluiti tutti i servizi online relativi all’ex Gestione dei dipendenti pubblici.
Pensioni: cedolino Inps e Inpdap a consultazione online
Grazie ai servizi online dell’Ente è possibile scaricare e consultare il proprio ex Inpdap cedolino pensione. Cosa bisogna fare per visualizzare l’ammontare della propria pensione? Entrare nell’area riservata, dalla quale è possibile completare diverse operazioni, come per esempio il controllo di eventuali unificazioni contributive e il calcolo dei contributi volontari.
Per accedere all’area riservata è necessario partire dalla home page del sito ufficiale Inps.
Cedolino pensione Inpdap: tutti i passi per visualizzarlo
Vediamo assieme nel dettaglio la procedura necessaria per visualizzare ex Inpdap cedolino pensione. Cosa bisogna fare?
- Andare sul sito Inps.it.
- Cliccare sul record “Accedi ai servizi” situato nella parte destra della home page.
- Cliccare sul record “Servizi per il cittadino” situato nella parte destra della pagina dedicata ai servizi online Inps.
- Inserire codice fiscale e PIN personale nell’area di autenticazione dell’utente.
Il PIN personale viene fornito all’iscrito al momento della registrazione al sito ufficiale e, in occasione di particolari campagne di comunicazione, può essere inviato in parte tramite posta cartacea.
Inpdap cedolino pensione: cosa fare in caso di smarrimento del PIN
Per visualizzare ex Inpdap cedolino pensione è necessario disporre del PIN personale. Cosa bisogna fare in caso di smarrimento? Ecco le due opzioni disponibili.
- Ripristino del PIN: per il ripristino del PIN è necessario disporre di almeno due dei contatti inseriti al momento della registrazione (telefono, email, indirizzo di posta elettronica certificata).
- Revoca del PIN: se si è impossibilitati a recuperare questi contatti si procede con la revoca del PIN. L’operazione può essere completata online oppure allo sportello della sede Inps più vicina alla propria residenza.
Cedolino pensione Inps gestione dipendenti pubblici online: come attivare il PIN
Gli utenti che vogliono visualizzare l’ex Inpdap cedolino pensione possono farlo previa attivazione del PIN. Come fare? Basta entrare nel sito ufficiale Inps e accedere all’apposita area dedicata a tale operazione. Per procedere è necessario disporre della tessera sanitaria e del suo numero di scadenza.
Nell’apposita area dedicata all’attivazione è possibile completare l’operazione unicamente se il PIN è stato inviato tramite posta cartacea. Il PIN personale Inps non ha valenza dispositiva.
Questo vuol dire che non consente di richiedere prestazioni economiche, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito o i voucher per i servizi di baby sitting. Per avere un PIN dispositivo è sufficiente convertire quello personale.