Home » News » Inps dipendenti pubblici: tutti i servizi online

 

Inps dipendenti pubblici: tutti i servizi online

Inps dipendenti pubblici comprende diversi servizi che consentono agli iscritti sia in pensione sia in attività di servizio d’informarsi sulla propria situazione previdenziale, di sbrigare pratiche burocratiche e di richiedere prestazioni economiche per sé o per i propri familiari stretti.

Inps gestione dipendenti pubblici servizi in linea

L’Inps dipendenti pubblici servizi in linea ha come principale riferimento il sito ufficiale Inps.it. Su questo portale sono confluiti nel 2013 anche tutti i servizi relativi alla Gestione Inpdap, accorpata all’Inps in seguito alla Riforma Monti-Fornero.

Il sito Inps.it è perciò un riferimento universale per chiunque voglia avere le idee chiare sulla propria situazione previdenziale e non solo.

Inps gestione dipendenti pubblici area riservata

L’area riservata è il profilo che ciascun iscritto al sito dell’Ente ha a disposizione online.

Dalla suddetta area è possibile gestire diversi aspetti relativi a Inps dipendenti pubblici, come per esempio la visualizzazione del cedolino pensione, il controllo dell’ammontare dei contributi volontari e non, ma anche quello dell’esito di richieste relative a procedure di unificazione dei contributi.

All’area riservata Inps si accede entrando nel sito ufficiale dell’Ente, cliccando sul record “Servizi online” e ripetendo la medesima procedura su quello “Servizi per il cittadino”. In seguito a questi due step ci si trova davanti alla pagina dedicata alle credenziali, ossia il codice fiscale e il PIN personale.

Inps dipendenti pubblici: tutto sul PIN personale

Il PIN personale è un dato fondamentale per avere accesso ai servizi relativi a Inps dipendenti pubblici. Cosa succede se lo si perde? Ecco le due soluzioni possibili.

  • Ripristino del PIN: il ripristino del PIN si può richiedere unicamente se si hanno a disposizione almeno due delle informazioni di contatto inserite online al momento della registrazione primaria (numero di telefono, indirizzo mail, indirizzo di posta elettronica certificata).
  • Revoca del PIN: nel caso in cui l’iscritto fosse impossibilitato a procurarsi i suddetti riferimenti, l’unica strada percorribile è la richiesta di revoca del PIN, che può essere perfezionata sia online, sia dal vivo recandosi presso la sede dell’Ente più vicina al proprio domicilio.

Inps dipendenti pubblici ex Inpdap: il PIN dispositivo

Il PIN personale che viene fornito al momento della registrazione sul sito dell’Ente permette di accedere all’area riservata Inps dipendenti pubblici – dove è possibile gestire la propria posizione previdenziale anche se si è lavoratori autonomi o dipendenti privati – e di scaricare moduli relativi alla pensione e allo stato dei contributi.

Questo codice composto da 16 caratteri non consente però di procedere alla richiesta di prestazioni economiche, come per esempio l’assegno di sostegno al reddito, quello di sostegno al nucleo familiare e il voucher per il baby sitting.

Per queste operazioni bisogna richiedere il PIN dispositivo, che può essere ottenuto sottoponendo quello personale all’apposita procedura di conversione.