Mutui agevolati per dipendenti Inpdap
I mutui agevolati Inpdap rappresentano una grande opportunità offerta dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per tutti i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato o anche per i pensionati Inps. Beneficio che consentirebbe di richiedere mutui agevolati Inpdap per l’acquisto della prima casa ma che segue un inter specifico per la ricerca di requisiti indispensabili per l’accesso al beneficio.
Regolamento per l’erogazione di mutui agevolati prima casa Inpdap
Il regolamento per l’erogazione di mutui ipotecari a tutti i dipendenti Inpdap e pensionati Inps prevede che si possano soddisfare requisiti prestabiliti. I mutui agevolati Inpdap possono essere concessi per un importo massimo erogabile:
- Un importo pari a 300.000,00 per acquisto, assegnazione da società cooperativa o costruzione di un abitazione non considerata un bene di lusso, ma anche ampliamento o completamento di un terreno, alloggio che sarà residenza dell’iscritto alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie.
- Una somma pari al 40% del valore dell’immobile per tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio, ma anche trasformazione ristrutturazione dell’immobile di cui dovrà essere proprietario lo stesso iscritto.
- Un importo pari a 75.000,00 per acquisto o costruzione di un box auto da utilizzare nella stessa proprietà, box auto che potrà essere distante non più di cinquecento metri dallo stesso alloggio.
L’iscritto avrà inoltre l’opportunità di richiedere con lo stesso tasso di interesse applicato un importo che non potrà superare i 6.000,00 per le spese sostenute per la copertura assicurativa. Tale cifra potrà essere richiesta solo se l’importo totale non superi il limite massimo posto dal regolamento per l’assegnazione di mutui agevolati Inpdap.
Mutui agevolati dipendenti Inpdap chi può beneficiarne?
I mutui agevolati Inpdap rappresentano una vantaggiosa opportunità per l’acquisto della prima casa, possono beneficiare dei mutui agevolati tutti gli iscritti in attività di servizio con contratto a tempo indeterminato o i pensionati iscritti che hanno maturato almeno un anno di anzianità.
I pensionati Inps possono beneficiare dei mutui agevolati Inpdap anche se hanno svolto alcuni periodi di servizio a tempo determinato. Inoltre possono beneficiare dell’agevolazione gli iscritti in attività di servizio che al momento della presentazione del modulo di domanda siano titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
L’iscritto o i componenti del nucleo familiare non potranno essere proprietari di alcuna abitazione sul territorio nazionale, salve particolari ipotesi previste dal regolamento, come quote di proprietà o immobile assegnato al coniuge separato.
Mutui agevolati per dipendenti Inpdap: modalità di consegna del modulo
La presentazione della documentazione richiesta per l’assegnazione di mutui agevolati Inpdap può essere consegnata corredata in ogni sua parte in tre differenti periodi dell’anno, potrà infatti essere inviata da 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno in corso. Il modulo può essere inviato esclusivamente per via telematica come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012, tutti i moduli consegnati incompleti o errati potranno essere rigettati.