Home » News » Mutui al 100: acquistare casa senza liquidità

 

Mutui al 100: acquistare casa senza liquidità

Mutui al 100 per cento banche

I mutui al 100 % sono delle particolari tipologie di finanziamento con importi che riescono a coprire fino al 100% del prezzo di acquisto dell’immobile. Finanziamento che consentirebbe al mutuatario di acquistare il bene immobile senza dover investire alcun risparmio.

Unici costi che i richiedenti di mutui al 100% dovranno sostenere sono relativi alle spese iniziali del mutuo come le spese per la perizia di immobile, di istruttoria mutuo e assicurazione immobile, oltre alle spese notarili per gli atti di mutuo e di compravendita.

Mutui al 100 del valore dell’immobile

L’istituto che eroga il mutuo al 100 % prevede un importo uguale al valore dell’immobile, che verrà stabilito in base al prezzo dichiarato dall’acquirente, ovvero al valore che sarà riportato nel compromesso di acquisto dell’immobile.

Ma anche tenendo conto del valore di perizia tecnica, indicato da un soggetto incaricato dalla banca dopo un’ispezione dell’immobile tramite sopralluogo.

I mutui al 100% comportano un elevato rischio per le banche che erogano questa tipologia di finanziamento, in quanto si rispecchiano in un particolare profilo del richiedente ovvero:

  • Una ridotta capacità di risparmio
  • Un approccio all’acquisto differente rispetto ad un investimento autonomo
  • Mancanza di una figura di fideiussore che possa fungere da garante del mutuo erogato

Mutui al 100 per cento prima casa 2016

Secondo diverse indagini risulta infatti un aumento considerevole di rischio default per i mutui al 100 % rispetto ai tradizionali mutui che coprono fino all’80% del valore dell’immobile. Un elevato rischio che implica l’applicazione di un atteggiamento di estrema cautela:

  • per tutelarsi le banche tendono ad erogare mutui con un importo di massimo 200.000 euro, che dovranno essere rimborsati entro i 20-25 anni, oltre a svolgere analisi istruttorie particolarmente approfondite.
  • Per cercare di tutelarsi da possibili rischi associati all’erogazione di mutui al 100% tendono inoltre ad applicare spread particolarmente elevati rispetto ai tradizionali mutui o richiedono polizze assicurative integrative a tutela della stessa banca.

Ottenere un mutuo al 100% online risulta sicuramente più complicato in quanto maggiori sono le garanzie richieste dalla banca presso la quale è stato richiesto il finanziamento.

Per ottenere un mutuo al 100% diventa indispensabile per i richiedenti sottoscrivere una polizza fideiussoria che vada a coprire il 20% di finanziamento concesso eccedente rispetto al limite stabilito dalla Banca d’Italia all’80%.

Senza la sottoscrizione della polizza fideiussoria sarà impossibile per qualsiasi banca autorizzare il finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile.

La polizza fideiussoria però comporta un maggiore costo legato al mutuo casa, costo che a seconda delle disposizioni della banca potrà essere rimborsato tramite aumento del tasso di interesse o tramite pagamento in un’unica soluzione anticipata.

La presenza di un doppio reddito all’interno del nucleo familiare è una caratteristica che potrebbe rassicurare la banca a concedere il mutuo casa 100 più facilmente.

Diverse sono le offerte di mutui al 100% presenti nel panorama finanziario, finanziamenti a tasso fisso o tasso variabile che mirano a soddisfare ogni esigenza del cliente.