Home » News » Mutui Inpdap regolamento 2015: requisiti e richiesta online

 

Mutui Inpdap regolamento 2015: requisiti e richiesta online

Mutui Inpdap regolamento: i beneficiari

I mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti ipotecari a condizioni agevolate concessi dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che intendono acquistare la casa di residenza. Istituite dall’Inpdap, queste linee di credito sono passate di competenza all’Inps a gennaio 2012 (in seguito alla soppressione dell’ente previdenziale).

L’Istituto si occupa di amministrare i mutui ex Inpdap attraverso l’ufficio Gestione Dipendenti Pubblici. La concessione dei mutui ex Inpdap è definita in base al Regolamento Mutui Inps, che stabilisce i requisiti d’accesso, condizioni economiche e tassi interesse dei finanziamenti. Vediamo dunque quali sono i requisiti e le procedure per accedere a queste linee di credito.

I mutui sono riservati a dipendenti e pensionati del settore pubblico che possono vantare almeno 3 anni di iscrizione e contribuzione presso la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Per i dipendenti in attività di servizio è richiesta la presenza di un contratto a tempo indeterminato. Il finanziamento è accessibile esclusivamente per l’acquisto di abitazioni non di lusso ubicate sul territorio italiano.

Mutui Inpdap regolamento 2015: i requisiti d’accesso

Ai fini dell’accesso al credito è necessario che né il richiedente né gli altri componenti del suo nucleo familiare risultino proprietari di un altro immobile ad uso abitativo sito sul territorio nazionale. Per questo requisito sono tuttavia previste alcune eccezioni, tra queste ricordiamo il possesso di quote immobiliari in misura non superiore al 33% e la proprietà di un’abitazione assegnata al coniuge separato.

L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro e il piano di ammortamento è a rate semestrali. Il rimborso può durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni e gli aventi diritto possono scegliere tra l’applicazione di un tasso fisso o variabile.

Sottoscrivendo un mutuo a tasso fisso si avrà un interesse agevolato al 2,95% per tutto il piano di rimborso. Per i finanziamenti a tasso variabile invece è previsto un tan del 3,50% per il primo anno e con decorrenza dalla terza rata semestrale un tasso pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base. Fa fede il valore del parametro (calcolato su 360 giorni) rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente alla sottoscrizione del finanziamento.

Mutui Inpdap regolamento: come presentare la domanda online

Come presentare richiesta di mutuo? La domanda di finanziamento deve essere presentata per via telematizzata, utilizzando la procedura online predisposta sul sito inps.it. Per procedere con la presentazione della richiesta è necessario accedere alla sezione “Servizi on line” del portale Inps utilizzando il proprio codice Pin Inps dispositivo. Quanti non dispongono del codice possono richiederlo presso una qualunque sede Inps.

Una volta effettuato l’accesso l’utente deve scegliere il servizio “Mutuo Ipotecario Edilizio – Domanda”. Dalla pagina selezionare la voce “ACCESSO”. In questo modo sarà possibile compilare, salvare e inviare la domanda di mutuo.