Home » News » Prestiti Inpdap e Inps in convenzione: tutte le proposte

 

Prestiti Inpdap e Inps in convenzione: tutte le proposte

I prestiti Inpdap e Inps in convenzione consentono a particolari categorie di lavoratori e pensionati di accedere al credito a condizioni agevolate, qualsiasi sia la finalità del prestito.

Prestiti Inpdap e Inps convenzione Prestitalia: ecco cosa sapere

Quando si parla di prestiti Inpdap e Inps in convenzione si può ricordare la partnership tra Prestitalia spa e Inps. La società in questione consente infatti ai pensionati Inps di accedere a formule di accesso al credito estremamente vantaggiose.

Un esempio specifico in merito è il prestito contro cessione del quinto della pensione, che può essere richiesto a tassi agevolati stabiliti direttamente dall’Ente.

Prestiti Inpdap e Inps: la convenzione con BNL

I prestiti Inpdap e Inps in convenzione consentono di fare riferimento a diverse società finanziarie e istituti di credito, come per esempio BNL Gruppo BNP Paribas, una realtà che, grazie alla convenzione con Inps ex Inpdap, consente ai lavoratori e ai pensionati delle Forze dell’Ordine di accedere a prestiti molto vantaggiosi.

Una delle formule più interessanti al proposito è il prestito delega, che può essere associato a una cessione del quinto iniziale e determinare così l’obbligo di restituire una rata pari al 50% della busta paga mensile.

Prestiti Inps Inpdap convenzione BNL: vediamo come funzionano

Come funzionano i prestiti Inpdap e Inps in convenzione con BNL Gruppo BNP Paribas? Per capire qualcosa di più in merito possiamo approfondire le caratteristiche del prestito delega, contraddistinto da TAN e TAEG differenti a seconda della situazione lavorativa del richiedente. Ecco le regole da seguire in merito:

  • Prestiti delega a dipendenti della Polizia di Stato: durata massima di 60 mesi (TAN e TAEG pari rispettivamente al 4,45 e al 7,55%).
  • Prestiti delega a lavoratori della Polizia Penitenziaria: durata compresa tra i 60 e i 120 mesi (TAN e TAEG corrispondenti rispettivamente al 5,45 e al 7,55%).
  • Prestiti delega a dipendenti della Guardia di Finanza e dell’Areonautica Militare: durata compresa tra i 24 e i 120 mesi (per piani di ammortamento fino ai 60 mesi il TAN e il TAEG corrispondono al 5,90 e al 7,95%. Per piani di rimborso di durata superiore il TAN non varia e il TAEG sale all’8,70%).

Prestito delega convenzione BNL e Inps: i requisiti

Cosa si può dire sui requisiti dei prestiti Inpdap e Inps in convenzione con BNL Gruppo BNP Paribas? Per quanto riguarda il prestito delega ai lavoratori delle Forze dell’Ordine, le regole da considerare sono le seguenti:

  • Età non superiore ai 65 anni alla fine del piano di ammortamento
  • Obbligo di fissare la conclusione entro il termine del servizio

Un’eccezione alla prima delle due regole appena presentata è costituita da coloro i quali, al momento di conclusione del piano di ammortamento, possono vantare un’anzianità lavorativa superiore ai 35 anni. In queste situazioni il limite massimo di età alla fine del piano di ammortamento scende a 57 anni.