Home » News » Mutui Inpdap per Militari

 

Mutui Inpdap per Militari

I mutui Inpdap possono coprire diversi problemi che un militare può avere durante l’arco della vita, e naturalmente per agevolare la categoria sono tutti finanziamenti che hanno un unico obbiettivo, quello di aiutare nelle difficoltà la categoria dei militari.

Tassi migliori rispetto a quelli del mercato e le spese quasi azzerate sono le principali caratteristiche di questi prestiti. Per richiedere questi finanziamenti si devono anche conoscere bene tutte le caratteristiche, naturalmente vi parliamo dopo attenti studi su tutte le tipologie di prestito, ed è proprio per questo che possiamo dire con certezza che sono i prestiti con le migliori condizioni rispetto a tutta la concorrenza che si trova sul mercato.

Mutui Inpdap per Forze Armate: Quali tipologie esistono?

Non si parla solamente di mutuo per la prima casa, anche se è quello che per la maggiore viene richiesto. Con il mutuo per la prima casa tutti i militari possono diventare proprietari di un’immobile, ma se sono già in possesso della loro abitazione e cercano una casa di vacanze esiste anche per questo un prestito su misura.

Con il mutuo per la seconda casa il sogno di un alloggio per le proprie vacanze o un immobile da affittare come investimento diventa una realtà. Si possono chiedere inoltre mutui anche per altre spese, un esempio è quello di un viaggio di grandi entità, per spese mediche impreviste in famiglia ed anche nel caso un figlio dovesse sposarsi per poter sostenere le spese.

Per tutti questi mutui sono necessari dei requisiti che vedremo nel corso di questo articolo.

Requisiti per accedere ad un Mutuo Inpdap

Per poter richiedere un mutuo ci sono alcuni requisiti necessari per avere la serenità di poterli ottenere:

  • Per prima cosa si dev’essere dei militari in carica o dei pensionati di questa categoria. Non vengono contemplati in questo tipo di prestiti i militari di forze private e le guardie giurate.
  • Per richiedere questo tipo di mutui si deve non avere dei prestiti in corso, se non di piccola entità. Secondo la legge vigente non ci si può indebitare oltre il quinto del proprio stipendio, quindi la cifra totale di tutte le rate che si devono pagare non può superare il quinto matematico della media degli stipendi.
  • Si devono inoltre avere tutti i documenti dell’eventuale immobile o dei giustificativo delle spese da sostenere nei vari tipi di mutui.

Mutui Inpdap per Esercito: Che documenti servono per aprire la pratica?

Ora vediamo che documenti sono necessari per aprire la pratica di un Mutuo Inpdap per un componente dell’esercito:

  • Il documenti principale e necessario nella totalità dei mutui e dei prestiti è senza ombra di dubbio un documento d’identità in corso di validità, di solito viene espressamente richiesta la carta d’identità.
  • Occorre anche presentare una busta paga o il cedolino della pensione che possano attestare l’appartenenza alla categoria dei militari e quindi come istituto di previdenza essere iscritti all’Inpdap.
  • Nel caso di mutui per acquisto d’immobili è importante avere tutti i documenti per far si che la commissione valuti sia il valore effettivo e tutti i punti per poter erogare il credito.
  • Per quanto riguarda prestiti per spese impreviste a seconda della categoria alla quale appartengono si devono presentare dei documenti che vengono richiesti in fase di richiesta e che vanno presentati per poter accedere al mutuo.

I vantaggi e le caratteristiche del finanziamento

Come abbiamo accennato in precedenza i vantaggi principali di questo tipo di mutui è senza ombra di dubbio quelli economici.
Non si trovano in tutto il mercato finanziario un mutuo con tassi d’interesse così bassi e soprattutto con ulteriore vantaggio di essere fissi così da non creare problemi con il tempo a chi richiede il prestito.

Altro vantaggio da non sottovalutare in questo caso sono le spese d’istruttoria e quelle di gestione del mutuo che in questo caso sono praticamente pari a zero. Nella maggior parte dei mutui sul mercato tassi e spese d’istruttoria gravano moltissimo sui contraenti.

Un altro tassello da non sottovalutare è che esiste molta flessibilità per i mutui di questa categoria, ci sono davvero molte agevolazioni ed una minore richiesta di eventuali garanzie.